Altro piatto sempre verde. Estate o inverno non importa. E’ buono sempre.
Tubettoni cozze e pecorino è una ricetta facile e veloce da preparare. Impossibile che non piaccia anche a chi non ama il pecorino sui mitili.
Ma vediamo subito ingredienti e preparazione per 4 persone.
Ingredienti:
- 1,5 kg di cozze
- 320 gr di tubettoni rigati
- 100 gr di pomodorini di stagione
- 6 cucchiai di pecorino grattuggiato
- un mazzetto di prezzemolo
- sale e pepe nero in grani q.b.
- olio evo, uno spicchio di aglio
- peperoncino a vostro piacimento
Preparazione
Pulite le cozze, fatele aprire in una pentola con coperchio come avrete sempre fatto. Una volta pronte le sgusciate. Non tutte. Conservatene qualcuna con il frutto per l’impiattamento. Filtrate l’acqua di cottura e conservatela. In una padella larga a parte, fate rosolare l’aglio e cuocere un pò di peperoncino. Imbiondito l’aglio lo eliminate e ci aggiungete i pomodorini tagliati sottili. Dopo 4-5 minuti di cottura, aggiungete le cozze e un pò d’acqua della loro cottura. Fate andare per un minuto.
Portata a cottura la pasta, unitela al sugo un minuto prima, saltandola nella padella con la salsa con un po’ di acqua di cottura. Aggiungete ora uno cucchiaio di pecorino e l’altra metà all’impiattamento assieme al prezzemolo debitamente tritato e le cozze con il guscio conservate. Vi chiederanno di bissare, quindi fatene un po’ in più.
Oltre a questa ricetta su Tubettoni cozze e pecorino tutte le nostre altre ricette le potete trovare se fate click su questo link : https://www.nonnatatiana.it/category/ricette/ .
Oppure seguiteci su Facebook, siamo al link : https://www.facebook.com/nonnatatiana .
Invece su Instagram, siamo a questo link: https://www.instagram.com/ighiottidinonnatatia
Nel web ci potete cercare anche con gli ashtag:
#prodottitipicisannio #prodottitipicicampania #prodottitipicibenevento #salumicampania #salumibenevento