Nonna Tatiana

Spaghetti con le polpette, alla napoletana. Ecco la ricetta

Uno dei piatti delle nonne generalmente, non più tanto in uso, ma di un buono unico e speciale.

Spaghetti con le polpette, alla napoletana. Ecco la ricetta così come la facevano tanti anni fa le madri dei nostri genitori. Preparata con devozione, è una ricetta che non abbandonerete più.

Ingredienti per due persone per gli spaghetti con le polpette:

2 fette di pane cafone abbastanza grandi ma private della crosta,

3 cucchiai di olio di oliva extra vergine (il nostro lo potete trovare se fate click su questo link https://www.nonnatatiana.it/categoria-prodotto/olio/ ),

1 cipolla rossa o ramata ben tritata

2 spicchi di aglio, privati dell’anima e ben tritati anche questi

600 gr di polpa o passata di pomodoro (la nostra passata la trovate se fate click su questo link https://www.nonnatatiana.it/prodotto/passata-di-pomodoro-660cc/ ),

8-10 foglie di basilico fresco

500 gr di carne macinata

2 uova intere

2 di mazzetti di prezzemolo da tritare,

1 manciata piccola di basilico di montagna,

200 gr di spaghetti ( i nostri quelli alla chitarra li trovate se fate click su questo link https://www.nonnatatiana.it/prodotto/chitarre-alluovo/ ),

1 cucchiaino di zucchero

sale e pepe quanto piace (q.p.)

grana padano grattugiato q.p.

Preparazione degli spaghetti con le polpette:

mettere pane a bagno per 5 minuti in acqua, scolarlo e strizzarlo per bene.

Scaldare olio a fuoco medio in un bel tegame largo. Mettere quindi cipolla, metà dell’aglio. Soffriggere per 5 minuti rimestando.

Attenti a non far bruciare cipolle o aglio. Aggiungere quindi polpa o passata di pomodoro. Dopo qualche minuto aggiungere basilico e lo zucchero. Regolate ora con sale e se vi piace anche di pepe.

La salsa deve bollire, quindi significa cuocere almeno una 20na di minuti. Fatela addensare e poi spegnete.

In una terrina o una bacinella mescolate con le mani il pane, la carne, le uova, le erbe rimaste e l’aglio rimasto. Aggiungete un po’ di sale, diciamo un cucchiaino.

Compattato il tutto formate con le mani tante polpettine della grandezza che vi piace e aggiungetele alla salsa fatta. Fate cuocere, con coperchio, per circa 30 minuti a fuoco medio. Se serve, aggiungete un po’ di acqua.

Cuocete gli spaghetti e a fine cottura metteteli assieme alla salsa e alle polpette cotte e fateli insaporire rimescolando il tutto. Impiattate con delle polpette sopra la pasta e se vi è rimasto del basilico, e poi fateci un bel giro di basilico e di parmigiano a piacimento. Buon appetito

Se vi è piaciuta questa ricetta degli spaghetti con le polpette, tutte le nostre altre ricette le potete trovare se fate click su questo link : https://www.nonnatatiana.it/category/ricette/ .

Oppure su Facebook siamo al link : https://www.facebook.com/nonnatatiana .

Su Instagram ci trovate invece a questo link: https://www.instagram.com/ighiottidinonnatatia .