Nonna Tatiana

La ricetta del ripieno fritto, il calzone napoletano nell’olio bollente

Il calzone fritto è una delle innumerevoli varianti offerte dall’universo pizza.

Leccornia che passa per la padella, ma solo quando è bella piena di olio bollente e pronta per accogliere i fagottini a mezzaluna farciti secondo tradizione. Con la ricotta, la mozzarella o il fiordilatte a dadini che poi diventa filante, il parmigiano grattugiato, e di salame piccante. L’ideale è consumarli appena cotti, letteralmente “frijenno e magnanno” (friggendo e mangiando)

Ecco ingredienti e preparazione della ricetta del ripieno fritto:

Ingredienti per la pasta:

500 gr di farina 00

20 gr lievito di birra

1 bicchiere di acqua tiepida

sale q.b.

olio q.b

Ingredienti per farcitura:

200 gr di ricotta

50 gr mozzarella o fiordilatte

50 gr ricotta

100 gr salame piccante

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale, pepe, basilico

Procedimento di preparazione:

Per la preparazione della pasta, disporre la farina a fontana con un buco al centro in cui aggiungere il sale, il lievito e, un po’ per volta durante l’impasto, l’intero bicchiere d’acqua. Quando il composto è amalgamato, va raccolto in forma di panetto, tagliato in tante pagnottelle singole e coperto con un panno per lasciarlo lievitare una mezz’ora circa in ambiente tiepido ose avete tempo, lasciateli li sino al giorno dopo.

Intanto preparare l’imbottitura: tagliare tutti gli ingredienti e amalgamarli in una ciotola insieme all’uovo, il sale e il pepe; oppure saltare in padella, con l’aglio e le olive, la verdura stufata, aggiungere i pinoli e l’acciuga, raffreddare in attesa di farcire l’impasto.

Stendere la pasta in forma di disco, spennellare con l’olio e distribuire la farcitura preferita su una meta, dunque, ripiegare in due a mezzaluna assicurandosi che i bordi siano ben chiusi e avviare la frittura in una padella con olio a temperatura, cuocere per qualche minuto. Servire caldo.

Se vi è piaciuta questa ricetta potete seguire anche la nostra pagina Facebook che è al link https://www.facebook.com/nonnatatiana .

Su Instagram ci trovate a questo link: https://www.instagram.com/ighiottidinonnatatiana/  .