Nonna Tatiana

Ricetta dei paccheri con la ricotta. Gusti semplici

Ecco cosa significano i gusti semplici. Pochi ingredienti per un piatto ricco e che da soddisfazione a chi lo mangia.

Ricetta dei paccheri con la ricotta, ingredienti e preparazione per 2 persone:

600 gr di passata di pomodoro (sul nostro sito al link https://www.nonnatatiana.it/prodotto/passata-di-pomodoro-750cc/ )

400 gr di ricotta (meglio se di fuscella, è più morbida)

60 gr di parmigiano reggiano grattugiato

1 scalogno grande

Olio evo (al nostro sito al link https://www.nonnatatiana.it/prodotto/olio-extra-vergine-di-oliva-250ml/ )

Sale q.b.

Un fascetto di basilico per il ragù

Passiamo ora alla preparazione dei paccheri con la ricotta

Potreste usare del ragù già fatto o pronto, ma vi indichiamo anche come preparare una bella salsetta stile ragù per il vostro piatto. Serve un tegame, dove metterete l’olio evo e dove farete imbiondire lo scalogno tagliato finemente.

A seguire via con il pomodoro. Dopo qualche minuto potete far esordire anche il basilico ben tritato direttamente in salsa. Tirate la salsa quanto più vi piace. Quando l’avrete fatto, prendete la ricotta e mettetela in una pirofila con un po’ della salsa ed iniziate a stemperarla uso crema densa.

Portate la pasta a cottura e scolata per bene mettetela nella pirofila assieme anche al parmigiano. Rimestate per bene assieme anche a tutta la salsa. Conservate due otre cucchiai di salsa per metterli in cima ad ogni piatto all’impiattamento. E sul cucchiaio di salsa una bella fogliolina di basilico a decorazione ed il piatto è pronto.

Se vi è piaciuta questa ricetta potete seguire anche la nostra pagina Facebook che è al link https://www.facebook.com/nonnatatiana .

Su Instagram ci trovate a questo link: https://www.instagram.com/ighiottidinonnatatiana/  .