Una ricetta facile facile creata da uno dei maestri della cucina campana, Peppe Guida di Villa Rosa a Montechiaro, Vico Equense (Napoli). Il maestro di Vico nella sua creazione uso però degli spaghettini e non degli scialatielli come invece abbiamo variato noi.
Ricetta degli spaghetti all’essenza di limone con olio, pepe e provolone ingredienti e preparazione per 4 persone:
320 gr di scialatielli(sul nostro sito al link…
4 limoni grandi
Olio evo q.b. (sul nostro sito al link https://www.nonnatatiana.it/prodotto/scialatelli-amalfitani/ )
120 gr di provolone del Monaco (oppure di caciocavallo che al nostri sito è al link https://www.nonnatatiana.it/prodotto/caciocavallo-affinato-in-grano-350gr/ )
pepe in grani da macinare
750 ml di acqua
Preparazione
Tagliate le bucce dei tre limoni e mettetele in infusione, a macerare per una notte nell’acqua che avrete preparato in una pentola. Il giorno dopo, togliete le bucce e portate a bollitura l’acqua inserendo la pasta per la cottura quando dovuto. Se dovesse servire altra acqua, aggiungetela pure ma senza esagerare. Scolate la pasta trattenendo un pochino d’acqua e mantecatela con il provolone o il caciocavallo e una spruzzatina di pepe. Prima di impiattare un goccio d’olio evo ci va benissimo.
Se vi è piaciuta questa ricetta potete seguire anche la nostra pagina Facebook che è al link https://www.facebook.com/nonnatatiana .
Su Instagram ci trovate a questo link: https://www.instagram.com/ighiottidinonnatatiana/ .