Nonna Tatiana

Reginelle con ragù e ricotta, ecco la ricetta

Piatto semplice ma gustoso assai. Tra un gran ragù e una bella ricotta fresca è un matrimonio di sicuro successo. Se poi ci abbinate un gran parmigiano grattugiato allora il successo è indiscusso.

Reginelle con ragù e ricotta allora. Di fuscella, la ricotta possibilmente. La sua leggerezza gliela regalano proprio i giunchi intrecciati nei quali sgocciola. Il ragù, poi, parla da solo. Inutile scriverne.

Ingredienti (per 4 persone):

gr 320 di reginelle (le nostre le potete trovare se fare click su questo link https://www.nonnatatiana.it/prodotto/reginelle/)

gr 800 polpa o passata di pomodoro (la nostra la trovate se fate click su questo link https://www.nonnatatiana.it/prodotto/passata-di-pomodoro-660cc/ )
gr 400 ricotta di fuscella
gr 50 parmigiano grattugiato
1 scalogno
1 spicchio di aglio
olio di oliva (il nostro lo trovate se fate click su questo link https://www.nonnatatiana.it/prodotto/olio-extra-vergine-di-oliva-250ml/)
sale
basilico

Preparazione.

Se non avete il ragù già fatto, vi proponiamo questa veloce preparazione per una salsetta leggera e che entra di diritto a far parte di questo ricco piatto. In un tegame con olio fate imbiondire lo scalogno tagliato a pezzettini e l’aglio tagliato a metà (che eleminerete a imbionditura se non vi piace).

A seguire quindi mettete la passata di pomodoro. Potete aggiungere sin da ora anche qualche foglia di basilico che prima di impiattare provvederete a togliere. Durante lo cottura salate come vi piace.

A cottura della salsa, mettete la ricotta in una sperlonga larga e stemperatela con uno o due mestoli della salsa, aggiungendovi anche il parmigiano. Rimestate per bene le reginelle, in precedenza cotte al dente, nella sperlonga con il sugo ottenuto. Servite con una bella foglia di basilico fresco per ogni piatto.

Se vi è piaciuta questa ricetta potete seguire anche la nostra pagina Facebook che è al link https://www.facebook.com/nonnatatiana .

Su Instagram ci trovate a questo link: https://www.instagram.com/ighiottidinonnatatia