Nonna Tatiana

Come si prepara la provola alla pizzaiola

Questa salsa è famosa assai e molto utilizzata per accompagnare soprattutto carne e pasta. Questa volta invece, accompagna un latticino.

Come si prepara la provola alla pizzaiola non è affatto difficile. Il consiglio primo che vi diamo però, è quello di usare una provola asciutta e quindi del giorno prima o anche messa per un paio di ore ad asciugare nel frigo prima di usarla. Altrimenti quando cuoce, caccerà molto latte, siero. E non va bene.

Vediamo ora ingredienti e preparazione per 4 persone.

Ingredienti:  

600 gr di provola,

400 gr di passata di pomodori (nel nostro sito li trovare se fate click su questo link 👉 https://www.nonnatatiana.it/prodotto/passata-di-pomodoro-660cc/ ),

Olio, sale, pepe, origano (di montagna possibilmente), aglio (tutto quanto basta – l’olio nel nostro sito lo trovate se fate click su questo link 👇 https://www.nonnatatiana.it/categoria-prodotto/olio/ ).

Pane cafone a piacimento per quantità ma d’obbligo per legge

Preparazione.

Fate imbiondire uno spicchio d’aglio in una pentola bassa con il fondo di olio evo. L’aglio lo potete anche lasciare se vi piace come a noi, ma dovrete farlo a pezzettini e  privarlo dell’anima, così è sicuramente digeribilissimo. Aggiungete quindi la passata di pomodoro e fatela andare per qualche minuto.

Salate ora facendo attenzione però perché la provola affumicata rilascia anch’essa un po’ di sale. Quindi siate cauti, ricordate che potete sempre aggiungere ma mai toglierlo il sale. Aggiungete anche l’origano ora. Quanto vi piace.

Non fate asciugare del tutto la salsa e inserite ora la provola tagliata a fette. Non dovete farla squagliare subito perché se riuscite dovreste girarla anche dall’altro lato. Ma se non ci riuscite, pazienza, non è fondamentale come passaggio.

Fatela cuocere sino alla consistenza che desiderate. Ed il piatto è fatto. Nà bella fetta di pane cafone ad accompagnare e vi arricreate.

Se vi è piaciuta questa ricetta potete seguire anche la nostra pagina Facebook che è al link https://www.facebook.com/nonnatatiana .

Su Instagram ci trovate a questo link: https://www.instagram.com/ighiottidinonnatatiana/